Home Obiettivi Bandi e concorsi Elenco vincitori

Obiettivi della Fondazione

Alla prematura scomparsa di Giuseppe Pescetto, savonese di nascita, la moglie, sig.ra Rosa Cagnazzo, volle ricordarlo per tutto ciò che aveva rappresentato in vita: musicista, direttore d’orchestra, dirigente RAI, capo struttura e responsabile presso l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Nacque così il progetto della Fondazione Pescetto.

Il lascito testamentario voluto da Rosa Pescetto, realizzato in seguito dalla sorella Maria Cagnazzo, rese possibile la creazione della Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto. L’atto costitutivo promosse il concorso “UNA BORSA di STUDIO a GIOVANI MUSICISTI”, che si svolge annualmente fino al 2014 presso la “Villa Cilea“ di Varazze (SV) e dal 2015 presso la Scuola di musica "Gianfranco Bottino" Corale Città di Acqui Terme, ad Acqui Terme.

La volontà espressa dai Pescetto è atta a promuovere e finanziare studi, ricerche, concerti, convegni e ogni altra iniziativa che si riferisca alla divulgazione della musica classica, concertistica e da camera in qualsiasi sua espressione e disciplina, con particolare ed evidente interesse verso i Giovani musicisti.

In seguito al periodo del Covid che non ci ha consentito di promuovere nuove iniziative, alla ripresa la fondazione contattando le scuole musicali del territorio, promuoverà iniziative atte alla premiazione dei giovani talenti musicali che avranno conseguito le migliori votazioni nelle materie relative allo strumento musicale, con contributi a sostegno della loro crescita strumentistica.

Ultimo aggiornamento: 31-12-22