Da oltre un decennio, precisamente dall�anno 1994,  si svolge la manifestazione denominata UNA BORSA di STUDIO a GIOVANI MUSICISTI.

In collaborazione con la SIAE (Societ� Italiana degli Autori ed Editori), che ospita la Fondazione presso la Villa Cilea, si � osservata la numerosa partecipazione di Giovani Musicisti, che si presentano non solo con un bagaglio di bravura e talento, ma anche carichi di entusiasmo. Questo � proprio ci� che speravano i coniugi Pescetto.

Il concorso, nelle ultime edizioni, ha assunto valore internazionale, grazie alla partecipazione di musicisti provenienti da diverse nazioni.

Le categorie partecipanti al concorso comprendono: Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello e solo da quest�anno anche Oboe, Flauto, Clarinetto ed infine Fagotto.

Nell�anno 2000, infine, si � realizzato un concorso in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della scomparsa del m� Francesco Cilea che, con la consorte, la sig.ra Rosa Lavarello, dimor� presso la Villa di Varazze e alla quale diede il nome Villa Cilea.

La manifestazione, per quell�occasione, venne intitolata �VOCI PER CILEA�  e vide la partecipazione di categorie appartenenti al canto lirico: Soprano, Mezzo Soprano, Contralto, Tenore, Baritono e Basso. A questa edizione parteciparono ben 42 concorrenti.

Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto

"Villa Cilea" di Varazze - Savona (Italia)

c/o M� Luigino Salvi, via Barnaba Oriani 30/2 - 20156 Milano

tel/fax (+39) 02 38009909